Lunedì 25 novembre tornano le riflessioni alla Panchina Rossa, con noi Lucia Panigalli
Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna alle 14:30 il momento di riflessione alla Panchina Rossa del PALAGYM “Orlando Polmonari”, organizzato da Palestra Ginnastica Ferrara A.S.D. e dalle AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara.
Quest’anno l’appuntamento, diventato ormai tradizionale dalla sua prima edizione nel quando nel 2019 è stata installata la Panchina Rossa nel piazzale della struttura sportiva e divenuta così monito quotidiano permanente a chiunque frequenti l’impianto, cambierà format vertendo essenzialmente sul racconto della vicenda umana di Lucia Panigalli, avendo modo di ascoltare la sua toccante testimonianza sul tema, con la possibilità di interagire alla fine.
Lucia Panigalli è una combattente che ha avuto la sfortuna di incrociare nel suo cammino una persona, suo ex compagno, che non ha saputo accettare la fine della loro relazione. Una storia che può essere comune a quella di molte donne. Le conseguenze di questo rifiuto potevano essere fatali per lei e solo il destino ha evitato che così fosse, dando però così avvio alla parte più difficile da digerire della vicenda: un groviglio di norme, sentenze e leggi che ancora non tutelano appieno chi sopravvive a queste situazioni, mettendole in una sorta di libertà vigilata per sfuggire ad ulteriori ripercussioni. La dimostrazione vivente di quanto si possa e si debba ancora fare nel nostro paese in questo senso, per cultura ma anche per legislazione, come dimostra la proposta di modifica dell’articolo 115 del Codice Penale che proprio Lucia ha portato a discutere sia in Corte Costituzionale che in Senato.
Un taglio molto preciso e forte quindi, diverso da quello dato gli altri anni, nato dalla forte volontà di fare arrivare ai presenti una testimonianza molto diretta, visto la moltitudine di casi che in questi ultimi 365 giorni hanno segnato l’opinione pubblica, un anno fa molto scossa dal brutale femminicidio di Giulia Cecchettin.
La Panchina Rossa del PALAGYM “Orlando Polmonari”, la prima in ambito sportivo nel nostro territorio e probabilmente a livello nazionale, è stata installata il 25 novembre 2019 nell’ambito del progetto nazionale #panchinerosse degli Stati Generali delle Donne ed ha ottenuto i patrocini di Comune di Ferrara, AVIS Sede Nazionale, Provinciale e Comunale di Ferrara, UNASCI, struttura territoriale Sport e Salute Emilia-Romagna, CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna, CIP Comitato Regionale Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, ANAOAI Sezione di Ferrara e Soroptimist Ferrara.
Questo interessamento istituzionale fa si che la cerimonia sia sempre molto partecipata e quest’anno sono già confermate le presenze di Angela Travagli, Assessore del Comune di Ferrara con delega alle pari opportunità, Annalisa Felletti, Consigliera Provinciale di parità, Marcella Zappaterra, appena riconfermata Consigliera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Luciana Boschetti Pareschi, Presidente del Panathlon Club Ferrara e vera antesignana del mondo femminile all’interno della governance sportiva italiana. Mondo sportivo anche rappresentato dal CONI, con l’arrivo del messaggio del Presidente Nazionale Giovanni Malagò che ha ribadito come “Siamo fieri che esistano avamposti del nostro mondo pronti a far valere questi ideali in modo sistematico e appassionato. Lo sport è in prima linea in questa sfida di civiltà e di tutela, nel solco della mission che anima la nostra quotidianità, ponendosi come baluardo intangibile nella difesa dell’identità femminile.”
D’obbligo sottolineare che si tratta di un appuntamento aperto a tutti, inserito nel programma ufficiale del Comune di Ferrara per la giornata, al quale invitiamo fortemente a non mancare, con particolare invito alle rappresentanze delle associazioni sportive del territorio.