Certificato medico: perché siamo così “attenti” e quale fare per non sbagliare
Il certificato medico è un documento fondamentale per poter fare attività presso la Palestra Ginnastica Ferrara. Questo perché siamo una associazione sportiva affiliata a Federazioni Sportive riconosciute dal CONI e il castello normativo che regola l’attività sportiva in Italia impone a tutti i tesserati “attivi” (dai corsi alla ginnastica posturale, dalla preagonistica all’attività funzionale) l’obbligo del CERTIFICATO per ATTIVITA’ SPORTIVA, agonistico o non agonistico (a partire dal compimento dei 6 anni).
Per noi non sono ammissibili altre certificazioni come, ad esempio, quella per attività ludico-motoria. Quindi, vi diciamo fin da subito, che se vi viene proposto o consegnato questo certificato, NON POSSIAMO AMMETTERVI AI CORSI.
AGONISTICO o NON AGONISTICO? Solitamente il certificato richiesto è quello NON AGONISTICO, chi necessita di quello agonistico viene indirizzato verso questa strada direttamente dal tecnico di riferimento, quindi non preoccupatevi, non rischierete di sbagliare.
Molto importante soffermarsi sul CERTIFICATO SPORTIVO NON AGONISTICO. Questo deve riportare questa dicitura e può essere rilasciato esclusivamente dal medico di medicina generale e dai pediatri (limitatamente ai propri assisiti) o da medici specializzati in medicina dello sport o della FMSI. Questo deve avere obbligatoriamente al suo interno la validazione di un ECG (nel caso ne abbiate già fatto uno sarà il medico a decidere se questo sia sufficiente o farvi ripetere l’esame).
In Emilia-Romagna, per i minori ed i disabili di ogni età, la certificazione è riportata dul LIBRETTO DELLO SPORTIVO (comunemente libretto verde) ed è gratuito.
Se avete dei dubbi non esitate a chiedere in Segreteria: possiamo fornirvi maggiori informazioni, il facsimile di Legge e la richiesta specifica per effettuare la visita!
Vi ricordiamo che in assenza di certificato, o se questo è scaduto anche da un solo giorno, non potete essere ammessi alle lezioni in quanto questo comporta la mancata copertura assicurativa e conseguente responsabilità penale.