Un Primo Maggio che meritava il sole, ma la tre giorni in Piazza Ariostea è da incorniciare!
Vince ancora Pattinatori Spinea, assieme a chi ci ha creduto fino in fondo!
Conclusa, purtroppo sotto il diluvio, la grande festa che la Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. ha messo in scena per onorare la Festa dei Lavoratori 2023, nella splendida cornice di Piazza Ariostea, trasformata in impianto sportivo “a cielo aperto” per consentire lo svolgimento di tre giornate molto diverse tra loro ma accumunate da un solo leitmotiv: lo sport è vita, motore di aggregazione sociale e catalizzatore del cambiamento culturale. Per la cronaca, a vincere il 64° Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” di pattinaggio corsa su strada, per il secondo anno consecutivo, è la A.s.d. Pattinatori Spinea di Venezia. Ma vince tutto lo sport e ora andiamo con ordine a raccontarlo.
29 APRILE – Sport Is Live / Live – ricordando Fabio Falchetti
La tre giorni ha preso il via sabato quando gli attori principali sono stati il Comitato Italiano Paralimpico e il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico di Ferrara, con il supporto organizzativo della PGF, per “Sport Is Live / Live – ricordando Fabio Falchetti”, la giornata paralimpica di sport ed inclusione sociale attraverso l’attività motoria, che alla sua quarta edizione si può davvero dire essere diventata “grande”: oltre 500 gli studenti, in rappresentanza di 10 istituti della Città (grazie alla fondamentale promozione da parte dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune Dorota Kusiak) e tante persone per scoprire l’offerta sportiva delle 16 associazioni sportive che compongono quello che è uno dei fiori all’occhiello (magari non troppo conosciuto) del nostro territorio, il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico diretto dall’inossidabile Mauro Borghi. Ospiti della giornata il medagliato Paralimpico Federico Mancarella, la pluricampionessa Eleonora Sarti e la Presidente Regionale del Comitato Italiano Paralimpico Melissa Milani.
30 APRILE – Ferrara Inline & PGF Games
La seconda giornata, domenica, è quella dedicata ai Ferrara Inline & PGF Games: da un lato della Piazza il pattinaggio già pronto inizia a provare “la pista più bella del mondo”, su tutto il resto della Piazza, catino ed erba, tutte le discipline della Palestra Ginnastica Ferrara portate a fare festa, dall’artistica alla ritmica, dal wushu al judo, dall’attività funzionale a quella posturale, dallo yoga al pilates… e così lo sport si fonde con la Città, esce all’aria aperta e mostra come esista un modo più sano, inclusivo e “vero” di occupare gli spazi urbani.
1°MAGGIO Ferrara Inline – Trofeo del Lavoro “Città di Ferrara”
Si arriva così al 1°maggio Ferrara Inline – Trofeo internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”, che lunedì trasforma la Piazza centro dell’addizione Erculea e della Ferrara Patrimonio UNESCO per il suo Rinascimento, nel circuito più ambito per le sfide a rotelle. Una Piazza Ariostea stracolma, come non si vedeva da anni, di atleti, famiglie, tecnici, provenienti da tutta Italia (con una presenza anche dai Paesi Bassi). Quasi ottocento gli agonisti che prendono il via, in una giornata che però, purtroppo, è funestata già dalla mattina delle prime piogge, che diventano vero diluvio nel pomeriggio. Si conclude così, tra pause e riprese (i più piccoli non possono correre sotto la pioggia) in forte ritardo, il programma del mattino, andando ad assegnare il secondo Memorial “Gilberto Silvagni” alla A.d. Hockey e Pattinaggio Gruppo Cosmo Noale (VE). Da segnalare durante la mattina anche una affollatissima prova ludico-motoria dei Primi Passi (con 80 “cuccioli” registrati), premiata dall’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi, dal Delegato CONI Ruggero Tosi e da quello della FISR Daniele Zabbari.
Il programma prosegue con la seconda tappa del Campionato Italiano FISR della categoria Master e poi con la dolorosa scelta, viste le condizioni del tracciato al limite dell’impraticabilità e la carenza di luce dovuta al clima, di far correre solo la prova di fondo alle tre categorie maggiori, con atleti che comunque hanno onorato fino all’ultimo giro la manifestazione, con l’aggiudicazione dei due Trofei individuali a Noraly Berber Vonk (il Memorial Fabio Falchetti) e Matteo Barison (il Memorial Giorgio Burani).
Nelle 12 cerimonie di premiazione (quante le categorie presenti in Piazza, da dividere poi in femminile e maschile, si sono alternati l’Assessore Regionale Paolo Calvano, quello Comunale Angela Travagli, il Direttore Sportivo World Skate (la federazione mondiale del pattinaggio) Francesco Zangarini, i Consiglieri Federali FISR Cristina Marabese e Fernando Leando Naroli, il Responsabile di Settore Antonio Grotto e dell’Attività Master Sandro Cipriani, il Responsabile Regionale Corsa Moreno Bagnolini, il Presidente Comunale AVIS Sergio Mazzini e il Tesoriere Eliviretta Pelachin, oltre, naturalmente, al Presidente della Palestra Ginnastica Ferrara Franco Mantero. Presidente Mantero che invece, a sua volta riceve il Premio inviato all’organizzazione della Federazione Italiana Cronometristi.
Tutto questo per arrivare alla classifica finale dei 79 sodalizi presenti. Come detto il 64° Trofeo del Lavoro “Città di Ferrara” va alla A.s.d. Pattinatori Spinea, seguita con il Premio Panathlon dalla Pol. Casier A.R.L, con quello dell’Associazione Olimpici e Azzurri allo Skating Club Comina, quello di Unindustria Area Centro al Gruppo Cosmo Noale e della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna ad Alte Ceccato Club.
La pioggia costringe a cancellare anche la prova ludico-motoria del pomeriggio, la RetroRace con i pattini tradizionali che, come tutta la manifestazione di quest’anno, era dedicata alla memoria di Paolo Campi e di “tutti quelli che ora osservano le gare da lassù”. Ma il gruppo arrivato per prendervi parte ha comunque fatto festa, per omaggiare la memoria ma senza malinconia e sempre guardando avanti.
Quindi tre giornate di grandi “Eventi di Sport”, come recita il nuovo logo lanciato dalla Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. per contraddistinguere le proprie manifestazioni. Il tutto grazie al Patrocinio e la Collaborazione di grandi istituzioni: Commissione Europea, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Confindustria Emilia Area Centro, Avis Nazionale, Provinciale e Comunale di Ferrara e dalle istituzioni sportive World Skate, CONI, Federazione Italiana Cronometristi, UNASCI, Panathlon Distretto Italia, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri, CIP Emilia-Romagna e, naturalmente, dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici sotto la quale egida si corrono le gare.
Da segnalare, fondamentale, la sempre più forte partnership con AVIS, con l’attestazione di merito arrivata con il Patrocinio della Sede Nazionale: alla promozione del dono del sangue e del plasma saranno dedicati vari momenti, come la consegna della maglia di “Campione del Dono”, un titolo nazionale simbolico al primo classificato donatore di sangue in ogni categoria dove corrono atleti maggiorenni, ai premi di partecipazione, allo stand informativo presente in Piazza. Perché il messaggio che fare attività sportiva e donare sia sempre presente e forte.
Da sottolineare, inoltre, l’azione culturale promossa grazie ad UNASCI e Bradipolibri che hanno donato alla manifestazione 150 copie del libro “Iron Mark – Le corsie di Marco Dolfin, chirurgo nuotatore” (stampato con il contributo di Sport e Salute), che sono state regalate agli Istituti Scolastici e alle Società Sportive presenti, per promuovere un cambiamento culturale che ci porti ad una società sempre più inclusiva attraverso la pratica sportiva.