Una PGF tutto cuore nella seconda prova di campionato!
Seconda prova con partenza in salita, ma risolta ottimamente grazie al grande cuore dei suoi ginnasti, per la Palestra Ginnastica Ferrara nel Campionato 2023 di Serie A1 di Ginnastica Artistica Maschile! A Ravenna, in un Pala De Andrè sold out e trasformato così in una calorosissima cornice festosa, i “palestrini” sapevano di dover soffrire, orfani della stella ucraina Illia Kovtun, assente per una sfortunata coincidenza del calendario che lo ha portato a Doha, in Qatar per la World Cup. E così è stato ma, una maiuscola prestazione “tutto cuore” ha consento alla compagine di strappare il decimo posto e un buon punteggio!
Ancora una volta il risultato arriva grazie ad una grande prova di squadra, una squadra questa volta costruita interamente tra le mura del PALAGYM “Orlando Polmonari” in tantissimi anni di sacrifici, alla quale si riaggregano, per sopperire all’assenza di Kovtun, anche il capitano della promozione in A1 Nico Olivieri, che l’anno scorso aveva virtualmente appeso il body al chiodo e, soprattutto, Filippo Rossi, che l’ultima apparizione sulla pedana della serie A l’aveva fatta nel 2018, ed era la pedana della cadetteria. Chiamati in causa dall’illustre assenza i due hanno accettato una sfida incredibile, certo resa possibile dal fatto di essere sempre rimasti in forma (Rossi, ad esempio, è uno dei tecnici del gruppo ginnastica artistica “senior” che la Palestra Ginnastica Ferrara propone tra i suoi corsi di ginnastica) ma comunque dal sapore romantico e improbabile. Per entrambi l’obbiettivo è uno solo: fornire uno dei tre punteggi necessari alla squadra al Cavallo con Maniglie per non uscire completamente dai giochi di classifica. Risultato egregiamente centrato, con Olivieri che con 12,400 compie l’impresa di essere il migliore tre i palestrini e Rossi che con 11,750 coglie un risultato in media con quanto visto da tutti gli altri atleti impegnati nella prova, dichiarando a fine prova: “è una emozione incredibile tornare dopo cinque anni lontano dalle gare, tra l’altro in un palcoscenico così importante, in un palazzetto pieno all’inverosimile, e riuscire a completare un esercizio di livello ad un attrezzo complesso come il cavallo. A questo si aggiunge la gioia di aver aiutato in un momento di bisogno la società per la quale ho sempre gareggiato, ritrovandola sempre più unita e forte!”.
Il “resto” lo fa il sempre più compatto quartetto “titolare” di questa serie A1, con capitan Andrea Passini, Steven Matteo, Tommaso Bertarelli e Pietro Miserti che salgono senza cambi su tutti gli altri cinque attrezzi e, soprattutto, volano al volteggio dove portano a casa un globale di 41,550 punti che li fa concludere al quarto posto in questo attrezzo! Una prestazione che questa volta porta ancora di più il nome dei tecnici Claudio Pasquali, Emanuele Menegozzo e Loriana Ferrari, bravi nel tenere alto il morale della squadra, ancora di più nel credere e propiziare il possibile inserimento delle vecchie glorie. Non stupisce che, a fine gara, le parole utilizzata dalla Ferrari per descrivere la giornata siano le stessa di Rossi: “grande emozione!”.
Il risultato finale è quindi una decima piazza (con 225,50 punti), che va a sommarsi all’incredibile punteggio della prima prova per un provvisorio ottavo posto in campionato (con 462,55 punti), a ridosso delle posizioni che contano (senza voler parlare di final-six) e con ampio margine (12 punti) rispetto alle tre che in questo momento occupano la zona retrocessione. Ci si giocherà quindi tutto nella terza tappa ad Ancona il 5 e 6 maggio, dove ci sarà anche da scartare il punteggio peggiore ottenuto nelle tre prove, per rimescolare ulteriormente le carte in tavola. Per la cronaca la prova si è conclusa con la vittoria della Virtus Pasqualetti (243,750), seguita da Ginnastica Pro Carate (237,400) e Giovanile Ancona a completare il podio (236,050). Nella classifica globale stesso ordine con la Virtus Pasqualetti che passa al comando (483,25), Ginnastica Pro Carate seconda (477,80) e Giovanile Ancona terza (474).
Voltando lo sguardo verso oriente, per completare una giornata piena di soddisfazioni, ecco che da Doha arriva l’oro in World Cup di Illia Kovtun alle parallele, una vittoria piena di significati: Illia quel gradino del podio lo aveva calcato anche lo scorso anno a Doha e lì aveva ricevuto lo sfregio del russo Ivan Kuliak che si era presentato alla premiazione con la Z sul petto. Quest’anno l’Ucraino può invece sorridere sul gradino più alto, anche se sempre con il pensiero rivolto alla sua gente.
Nelle foto di Simone Ferraro per Federazione Ginnastica d’Italia: il cavallo di Nico Olivieri, gli anelli di Pietro Miserti, le parallele di Tommaso Beratelli.