Presentato il calendario PG e Ferrara 2023 “Coloriamo Ferrara” per Oltre le Nuvole Odv!
Svelato lunedì nella suggestiva Sala degli Arazzi del Palazzo Ducale Estense (residenza municipale di Ferrara) il Calendario PG e Ferrara, continuazione del progetto culturale e di promozione della nostra Città lanciato dalla nostra Associazione Sportiva nel 2020. Il calendario è stato realizzato allo scopo di promuovere la nostra Città e raccogliere fondi, quest’anno destinati alle attività sociali di Oltre le Nuvole Odv.
Padrone di casa l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi, poi raggiunto dalla collega Angela Travagli, per una conferenza stampa moderata dal consigliere della Palestra Ginnastica Ferrara Mirko Rimessi e che vedeva ospiti il Presidente AVIS Comunale Ferrara ODV Sergio Mazzini, il Delegato del CIP Giuseppe Francesco Alberti, il Coordinamento Telethon Ferrara con Claudio Benvenuti, e Tiziano Menabò, nella duplice veste di fotografo del calendario e Presidente di Oltre le Nuvole odv, onlus destinataria della raccolta.
Nel porgere il saluto ai presenti l’assessore Maggi ha ricordato l’importanza storica che riveste per Ferrara la PGF “una struttura importante nella città sia per la rilevanza agonistica cui ci ha abituato sia per il suo impegno nel sociale che negli ultimi anni si è ulteriormente esaltato”. Maggi ha poi proseguito specificando “Questo in realtà non è un progetto ma sono più di un progetto, quindi, è un contenitore di tante cose perché basta vedere come sia stato realizzato il calendario -che di finirlo calendario è riduttivo- e ne minimizza la valenza e il valore perché questa fotografie sono piccole opere d’arte; lo stavo sfogliando e devo fare i complimenti all’autore Tiziano Menabò, sono veramente splendide; i soggetti-ginnasti è vero sono belli e plastici e perché la nostra città e l’ambiente circostante ne fanno veramente un opera d’arte. La prima impressione è che è un calendario che ci accompagnerà tutto l’anno con il senso estetico della città e il valore della ginnastica”.
Entrando nello specifico si è descritto come il calendario, quest’anno è firmato da Tiziano Menabò, nome prestigioso nella fotografia con all’attivo anche una esposizione al Louvre, presenti immagini ci portano a “colorare” l’autunno ferrarese con i colori dei nostri atleti, andando così alla scoperta della Città, in luoghi più o meno noti, ma sempre a ricercare una combinazione artistica tra il gesto atletico e lo scorcio scelto. Tre pagine, che abbiamo definito “progetti in pedana”, sono invece dedicate ad alcune delle attività sociali messe in opera dalla nostra associazione sportiva, che sono parte integrante di ETICAMENTE SPORT: progetto di miglioramento del benessere psicofisico attraverso pratiche etiche e attività motorio sportive con inclusione di soggetti fragili che ha in questi giorni ricevuto il patrocinio e il finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per i progetti sportivi 2022-23. Ed eccoci così a parlare, grazie agli ospiti in sala, dell’attività inclusiva e adattata in favore di persone con disabilità, anche grazie alla rilanciata collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e l’ingresso nel CASP – centro di avviamento allo sport paralimpico, del contrasto alle discriminazioni di genere con particolare attenzione all’ambito sportivo e al dono del sangue e plasma, con una immagine studiata con AVIS Comunale Ferrara Odv, associazione che è sempre più nostro partner per la realizzazione di tantissime iniziative di sensibilizzazione.
Il Progetto “Palestra Ginnastica e Ferrara” è realizzato da atleti, tecnici e staff della PGF, che si sono prestati nella sua ideazione, e alla messa in opera del calendario, supportati quest’anno da Tiziano Menabò per gli scatti, dando vita ad un prodotto di assoluta qualità, stampato quest’anno in un nuovo formato, più grande, e in una speciale versione da collezione, sul modello dei calendari prodotti dai Corpi Militari, in tiratura limitatissima.
Come si fa ad averlo?!? Basta andare sulla pagina dedicata della piattaforma di crowdfunding online Rete del Dono, cercare il progetto Calendario PGF 2023 per Telethon ed effettuare la donazione, magari aiutandoci a diffondere l’iniziativa. Gli utili ricavati verranno consegnati a Oltre le Nuvole Odv.
12 mesi tra il bello che è intorno a noi, e che con noi è anche più colorato, e quanto di bello ci impegniamo a fare! Per l’occasione siamo andati in giro per il Cetro Storico alla ricerca di colori particolari, scorci inediti, combinazioni artistiche e così anche per il 2023 desideriamo celebrare il profondo legame che unisce la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica alla Città di Ferrara. Abbiamo deciso di inaugurare un nuovo filone legato ai monumenti, andando a “colorare” con fotografie d’autore l’autunno ferrarese e realizzando ancora una volta uno strumento di promozione che ci vede primattori di un modo “moderno” di fare aggregazione attraverso lo sport, promotori di valori e custodi di storia e cultura. Tre foto sono poi realizzate al PALAGYM “Orlando Polmonari”, per raccontarvi alcuni dei nostri “progetti in pedana” e spiegarvi che la nostra attuale casa vuole essere qualcosa in più di un normale Centro Sportivo, diventando un vero e proprio “Social HUB” che valorizza tutta la nostra attività, resa possibile dalle oltre 1300 famiglie di piccoli e grandi atleti, tecnici, educatori e volontari che settimanalmente frequentano il centro: sono loro l’anima dell’Associazione. Lo abbiamo fatto con i nostri atleti, quest’anno fotografati da un nome internazionale della fotografia come Tiziano Menabò. Lo abbiamo fatto in favore dei progetti sociali di Oltre le Nuvole odv!
E mentre facciamo tutto questo, non abbiamo mai smesso di rincorrere i più importanti Sogni Sportivi, conquistando una storica final-six della SERIE A1 del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica Maschile, che ci vedrà ancora protagonisti nel 2023!
Il calendario è realizzato con i Patrocini di: Regione Emilia-Romagna (essendo parte del progetto ETTICAMENTE SPORT), Comune di Ferrara, Sport di Salute struttura territoriale Emilia-Romagna, UNASCI, CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, Ass. Naz. Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia sez. di Ferrara, AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara! I costi di stampa sono stati abbattuti, in modo da massimizzare la donazione, grazie alla ditta Occhio X Occhio
Il PALAGYM “Orlando Polmonari” è frequentato settimanalmente dalle oltre mille famiglie, oltre a quanti lo raggiungono per stage, esibizioni e gare. Quello della struttura, e della Palestra Ginnastica Ferrara, è dunque un ruolo anche di funzione sociale, essendo questa una delle mission che da sempre la PGF si propone: educare il corpo ma anche lo spirito dei suoi fruitori. Per questo motivo come Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. abbiamo lanciato lo scorso anno “muoviAMOci insieme – PALAGYM Social HUB: progetto di inclusione e coesione sociale postCOVID” ritenuto, a detta di partner e stakeholder, un vero successo, nonostante il protrarsi delle attenzioni dovute al COVID e lo scoppio della guerra in Ucraina, che ci hanno portato a rimodularlo sotto alcuni aspetti. Quest’anno abbiamo cercato di migliorarci ulteriormente con ETICAMENTE SPORT: progetto di miglioramento del benessere psicofisico attraverso pratiche etiche e attività motorio sportive con inclusione di soggetti fragili. Siamo partiti con i Centri Estivi, dove abbiamo aggiunto personale incaricato a favorire l’inserimento dei bambini con disabilità o altri bisogni educativi specifici in sovrappiù rispetto a quanto indicato dai protocolli realizzativi ai quali siamo legati (Format Educamp CONI nazionale), proseguendo con l’inserimento a titolo gratuito di allievi provenienti da famiglie con problematiche economiche all’interno dei corsi e confermando l’impegno etico-sociale con il momento di riflessione presso la Panchina Rossa del Palagym “Orlando Polmonari” in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2022. Ed il programma per il 2023 sarà ricchissimo di iniziative!