Lunedì 13 salutiamo la Delegazione Ucraina
É iniziata l’ultima settimana di permanenza della Delegazione Ucraina nella nostra Città, ospitalità che terminerà con il “Saluto”, aperto a tutti, previsto lunedì 13, sempre al PALAGYM “Orlando Polmonari”, che prevede dalle 19:30 una cerimonia di premiazione con interventi istituzionali e un aperitivo musicale per concludere assieme questi due mesi e mezzo di accoglienza che hanno cementato una amicizia che resterà salda per sempre. La delegazione partirà poi martedì alla volta della Croazia, dove analogo progetto gli consentirà di continuare a preparare i prossimi Campionati Europei.
𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟯 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 (dalle ore 19) 𝗮𝗹 𝗣𝗔𝗟𝗔𝗚𝗬𝗠 “𝗢𝗿𝗹𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗺𝗼𝗻𝗮𝗿𝗶’ 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗨𝗰𝗿𝗮𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝗻𝗻𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗔𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗠𝗮𝘀𝗰𝗵𝗶𝗹𝗲.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
• Ore 19:00 – apertura del PALAGYM “Orlando Polmonari”
• Ore 19:30 – Saluti Istituzionali e Premiazioni
• 𝗢𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬 – 𝗔𝗽𝗲𝗿𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮
• Ore 22:00 – termine serata
La serata, che la Palestra Ginnastica Ferrara non vuole chiamare “festa”, per rispetto della sofferenza inflitta della Guerra in corso, rappresenta la conclusione del progetto “muoviAMOci assieme” che, nei suoi aspetti sociali, visti gli eventi degli ultimi mesi, ha inserito a pieno titolo la parola “ospitalità”. Difatti uno dei cardini del progetto è la promozione del fair-play e la valorizzazione dell’etica sportiva. Il precipitare della situazione Ucraina ci ha portato ad inserire la parola “accoglienza” in questo ambito, rendendo la PGF promotrice di questa rete di solidarietà che ci ha consentito di ospitare a Ferrara la delegazione Ucraina. Adesso, dopo due mesi pieni vissuti fianco a fianco, è giunto il momento di salutare i ginnasti, gli allenatori, gli accompagnatori.
Il Progetto “muoviAMOci assieme” gode del Patrocinio e finanziamento della Regione Emilia-Romagna e, per quanto concerne la promozione dell’Etica Sportiva, della collaborazione di AVIS (Provinciale e Comunale di Ferrara) e del Panathlon Club Ferrara. La serata è stata inserita dal CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna negli eventi della Gionata Nazionale dello Sport 2022 (anche se arriva con qualche giorno di ritardo su questa). L’accoglienza sportiva svolta si è basata sulla costituzione di una vera e propria rete sociale, sviluppata con vecchi e nuovi “amici” dell’associazione, volta a rendere possibile in modo sostenibile questa gravosa operazione. Il sito della Palestra Ginnastica Ferrara pgf-fe.com dedica a questo una sezione apposita. Si è inoltre dato il via ad una raccolta fondi, che si concluderà martedì (giorno di partenza della delegazione), tramite piattaforma di crowdfunding in modo da dare ma massima trasparenza, all’indirizzo https://www.retedeldono.it/it/progetti/palestra-ginnastica-ferrara-a.s.d./accogliamo-a-ferrara-i-ginnasti-di-kiev