Parte da Ferrara il Sogno Ucraino per le Gymnasiadi 2022
Dal 14 al 22 maggio si volgono in Normandia (Francia) le 29^ Gymnasiadi, la più importante manifestazione multi-sportiva internazionale per atleti di età compresa tri i 13 e i 17 anni, realizzate dalla International School Sport Federation (ISF), associazione internazionale facente parte di SportAccord, che si propone di promuovere lo sport nell’età scolastica.
All’evento, che vedrà lo svolgimento di competizioni di 20 discipline (tra Olimpiche e Paralimpiche), parteciperanno circa 3500 ragazzi in rappresentanza di 80 paesi, compresa la delegazione Ucraina, che tornerà così a riunirsi simbolicamente sotto un unico tetto nel nord della Francia, dopo aver ottenuto asilo in varie parti del mondo in seguito allo scoppio del conflitto.
I componenti della squadra di ginnastica artistica maschile, Dmitry Prudko e Julian Yuzyfyshyn, unitamente al tecnico Maxim Morgunov, sono partiti per prendere parte alla manifestazione da Ferrara, la Città che li ha accolti a partire da aprile e dove hanno potuto continuare ad allenarsi presso il PALAGYM “Orlando Polmonari”.
Questo è infatti uno dei punti cardine del progetto di accoglienza sportiva che li vede coinvolti, assieme ai compagni del Centro Olimpico di Kiev, portato avanti dalla Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d.: consentire ai giovani ginnasti di trovare, oltre ad approdo sicuro, un modo per continuare a coltivare il più possibile in “tranquillità” il loro Sogno Sportivo. Nei prossimi giorni tutta la Palestra sarà quindi pronta a fare il tifo, oltre che per i portacolori azzurri, anche per loro che, seppur giovani, hanno sulle loro spalle molto di più di una semplice pressione agonistica.
L’iniziativa si basa sulla costituzione di una vera e propria rete sociale, sviluppata con vecchi e nuovi “amici” dell’associazione, volta a rendere possibile in modo sostenibile questo gravoso progetto. Il sito della Palestra Ginnastica Ferrara pgf-fe.com ha una sezione apposita sul progetto in cui vengono continuamente aggiornate le iniziative connesse e il crescere della rete di solidarietà che l’Associazione sta mettendo assieme, consapevole che solo con l’aiuto e la generosità di tanti si raggiungono obiettivi importanti come questo. Si è inoltre dato il via ad una raccolta fondi, tramite piattaforma di crowdfunding in modo da dare ma massima trasparenza, all’indirizzo https://www.retedeldono.it/it/progetti/palestra-ginnastica-ferrara-a.s.d./accogliamo-a-ferrara-i-ginnasti-di-kiev