La PGF Campione d’Italia di… Calcio!
Eh si, avete letto bene! La storia del calcio a Ferrara inizia prima dell’avvento della SPAL, grazie ai tornei della F.G.N.I. (Federazione Ginnastica Nazionale Italiana).
Si tratta dei tornei di calcio degli albori del movimento in Italia e questi campionati nazionali, sebbene considerati ufficiali dalla F.G.N.I., non sono riconosciuti dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), che venne fondata nel 1898 (con il nome di Federazione Italiana del Football) e vide lo stesso anno l’assegnazione del primo Scudetto, vinto dal Genoa.
Questo si è verificato in quanto, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, molte squadre di calcio erano sezioni sportive di società di ginnastica blasonate e molto antiche. La F.G.N.I. organizzava quindi l’attività calcistica, a volte inserendola nei Concorsi Nazionali, creando una specie di gara nazionale articolata in diversi sport (compreso il football). Per tale motivo si parlava di calcio ginnastico, sebbene formalmente si trattasse dell’identica disciplina praticata dalla FIF/FIGC.
Furono molte le edizioni del torneo e anche la nostra PGF è riuscita a vincere uno dei campionati, più precisamente quello dell’anno 1898, in coincidenza quindi con la vittoria del Genoa nel campionato FIGC.
Il “Palmares” è reso più ricco grazie alla piazza d’Onore ottenuta nella prima edizione del 1896, quando, in quel di Treviso, fu superata solo dalla Società Udinese di Ginnastica e Scherma, che tuttora rivendica l’attribuzione di quello scudetto, anche con petizioni facilmente trovabili in rete. A Treviso, dal 6 al 8 settembre 1896, si svolse una Gara Nazionale dei Giuochi Ginnastici che prevedeva, tra le altre discipline, anche il calcio. A vincere la Società Udinese di Ginnastica e Scherma, secondo posto per la Palestra Ginnastica Ferrara.
«Alle 9 in Piazza d’Armi si giuocò per il campionato di foot-ball – vincere due prove su tre – tra le squadre: Turazza e Udine vincendo Udine, Ferrara e Udine rimanendo la vittoria ancora a Udine che ebbe così il Campionato. Alle partite, bellissime e interessantissime, assisteva molto pubblico che plaudì ai bravi e forti giocatori». L’Udinese viene premiata con un gonfalone di seta ricamato a mano, in oro, che sul labaro portava la scritta: «Prima gara nazionale di giuochi ginnasti – campionato nel giuoco del calcio (Foot Ball)» [La Patria del Friuli del 9 settembre].
La PGF riuscirà a portare il Campionato a Ferrara, nel 1898, anno che però, come detto, rimane agli annali per il titolo vinto dal Genoa nel primo campionato FIGC (che vedeva al via meno squadre…).
Anche in questo caso vi chiediamo, se avete materiale utile a raccontare meglio questa storia, di aiutarci e condividerlo con noi!
Fonti varie, in primix https://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_FGNI
Aggiornamento del 22/10/2024: anche la Federazione Italiana Giuoco Calcio parla del “nostro” scudetto, in questo articolo https://www.figc.it/it/federazione/la-federazione/la-storia-della-federazione-approfondimenti/il-primo-campionato-italiano-di-calcio-il-genoa-campione-d-italia-1908/